mercoledì 31 marzo 2010

Risotto alle Fragole

Pubblicato da uccia♥ alle 11:44
Risotto alle Fragole

Difficoltà ♥♥ e mezzo su ♥♥♥♥♥
Ingredienti per 4 persone:
200 gr di fragole
1/2 bicchiere di aceto bianco
50 ml di panna da cucina (una busta)
50 gr di burro
1 cipolla rossa media; 400 gr di riso tipo arborio; 1/2 bicchiere di vino bianco; 1 pentolina di brodo vegetale ( io l'ho fatto con acqua e dado granulare); 50 gr di parmigiano grattugiato.
_____________________________________________________________________________________
PREPARAZIONE

1. pulire le fragole eliminando i picciuoli e lavarle con una soluzione di acqua e
aceto.
2. passare le fragole piu' volte in un passaverdure in modo da togliere tutti i
semini.
3. versare la panna in una pentola posta a bagnomaria e aggiungetevi la crema di
fragole; lasciate cuocere per 4-5 minuti a fuoco medio e poi spegnete.
4. far rosolare le cipolle con il burro un pizzico di zucchero (si ho detto zucchero
e non sale) e poi aggiungere il riso e farlo tostare.
5. sfumare il riso con il vino e poi quando evapora tutto iniziare a irrorare con il
brodo fino a che il riso non diventa quasi cotto.
6. quando il brodo si è completamente assorbito aggiungere la crema di fragole e
lasciate cuocere per 12 minuti.
7. spegnere il fornelli e mantecare il riso con una noce di burro e parmigiano.
8. servire ben caldo.
____________________________________________________________________________________
La difficolta' è data solo dal riuscire a far cuocere bene il riso come in ogni normale risotto perchè non è facile farlo venire ben cotto e non scotto o crudo.
Non pensate che abbia un sapore dolciastro o altro rimane un risotto molto delicato al palato è davvero un sapore particolare, ovviamente a me è piaciuto tanto e mio marito dopo un cucchiaio ho dovuto ripiegare su una pizza surgelata XD inconvenienti del mestiere XD perche' ovviamente per fare questo riso non ho pensato a un secondo e il mio amoretto doveva pur cenare :D
Comunque fatemi sapere se vi è piaciuto.

0 commenti on "Risotto alle Fragole"

 

♥ le ricette di uccia ♥ Copyright 2009 Sweet Cupcake Designed by Ipiet Templates Image by Tadpole's Notez