venerdì 23 aprile 2010

Tiramisu'

Pubblicato da uccia♥ alle 20:18

Difficoltà: ♥ su ♥ ♥ ♥ ♥ ♥
Ingredienti:

1 scatola di pavesini
250 gr di mascarpone (io suo quello galbani santa lucia)
2 albumi
1 rosso
1 bustina di zucchero a velo
caffe' due belle tazzone
cacao in polvere
gocciole di cioccolato
____________________________________________________________________________________

Preparazione:

1.montare gli albumi a neve con le fruste
2.aggiungere lo zucchero a velo e il rosso d'uovo e continuare a sbatterlo con le fruste elettriche (o se siete ben allenate a mano)
3.aggiungere il mascarpone e continuare a montare
5. intingere i pavesini nel caffe' amaro e disporli su un vassoio in modo da coprirlo tutto
6. mettere qualche gocciola di cioccolato sparsa per la superficie dei pavesini
7.ricoprire il tutto con un po' di crema al mascarpone
8.ripetere quest'operazione fino a che il vassoio non sia completamente pieno.
9.l'ultimo strato decorarlo con il cacao e scaglie di cioccolato.
10. DIVORATELOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO :D
_____________________________________________________________________________

l'unica cosa difficile è riuscire a tenere una screma abbastanza soffice e densa :)

questo è in assoluto il mio dolce preferito da me e dal mio amore di marito :D

6 commenti on "Tiramisu'"

Doroty (Studio Neko) on mercoledì, maggio 12, 2010 6:58:00 PM ha detto...

Uccia ma è stupendo questo blog! E' la prima volta che lo visito...le foto mettono una voglia *_*
Anch'io avevo pensato di fare un blog di ricette (come se non avessi aperto già abbastanza blog e siti vari) XD ma poi ogni volta che mi metto a cucinare mi dimentico di fare le foto ai piatti :P
Questo intanto lo metto tra i preferiti

barbara on giovedì, maggio 27, 2010 2:00:00 PM ha detto...

carinissimo questo blog,ottimi dolci e belle foto! :)

Deborah on lunedì, maggio 31, 2010 2:45:00 PM ha detto...

ucciaaaaaaaaa
il blog è bellissimo!!!!! complimentissimi davvero!!!!!!!!

ah si....sono Estella di flickr!!!!

uccia♥ on lunedì, maggio 31, 2010 4:06:00 PM ha detto...

grazie estellina :*******************

Anonimo ha detto...

Ciao uccia sono doppioriccio di flickr, ti faccio i complimenti per il tuo dolcissimo blog e le tue bellissime foto, fanno venire l'acquolina in bocca, sei bravissima !
Ho notato, nel procedimento del tuo tiramisù, il tuo commento sulla difficoltà ad ottenere una "crema abbastanza soffice e densa". Bene, visto che a parer mio e non solo... la crema a me viene abbastanza soffice e densa e ho trovato delle differenze rispetto al tuo procedimento, ho pensato di riferirtele:
Per montare meglio gli albumi e far tenere più a lungo la "neve" io li porto prima a temperatura ambiente e aggiungo un nulla di sale prima di montarli.Inoltre li incorporo solo alla fine alla crema di mascarpone già ottenuta mescolando vigorosamente 2 tuorli(non 1 solo) con lo zucchero semolato fino ad ottenere una consistenza molto spumosa a cui aggiungo il mascarpone e continuo a lavorare bene, quindi incorporo con molta delicatezza gli albumi montati a neve ferma,a mano non con la frusta elettrica.
Inoltre uso come biscotti i savoiardi che sono molto più soffici dei pavesini (qui in sicilia sono molto diffusi,però non so dalle tue parti...). Per finire ricopro completamente la superficie con cacao amaro.
Devo dire che mi piace molto la tua aggiunta di scaglie di cioccolato, penso proprio che l'aggiungerò alla mia ricetta :-DD
Bè se provi a fare qualche modifica poi magari mi dici com'è andata :-D
Adesso devo scappare :-(
Complimenti ancora per il blog !!
Ciaooo :-DDDDDDDDDDD

uccia♥ on mercoledì, settembre 08, 2010 4:29:00 PM ha detto...

leggo solo ora questo commento molto utile provero' la prox volta :9 grazie per il consiglio e per i complimenti al mio blog

 

♥ le ricette di uccia ♥ Copyright 2009 Sweet Cupcake Designed by Ipiet Templates Image by Tadpole's Notez