mercoledì 8 settembre 2010

Apple Pie

Pubblicato da uccia♥ alle 16:06

Difficoltà : Difficolta' ♥♥ e mezzo su ♥ ♥ ♥ ♥ ♥
Ingredienti:
300 gr. di farina
100 gr. di zucchero
150 gr. di burro
3 rossi d'uovo
un pizzico di sale
un pizzico di cannella in polvere
la scorza grattugiata di 1 limone limone
3-4 mele
2 cucchiai di marmellata di albicocche
un cucchiaio di rum ( io uso quel liquore per dolci che mamma ci fa' il bagnetto ai babba' non è proprio rum è molto piu' dolce)
PROCEDIMENTO:
1.preparazione della base, tagliare il burro freddo a fiocchi con il coltello (parti molto piccole e sottili), aggiungete la farina e con le mani lavorarli insieme fino a che non venga una cosa abbastanza compatta.
2.aggiungete le uova il sale la cannella lo zucchero la buccia del limone e continuate a lavorare con le mani fino a che l'impasto non risulti ben omogeneo e compatto.
3. mettete la pasta nella carta trasparente e poi lasciarla riposare per qualche ora in frigo.
4.procediamo nel preparare la glassa, mettendo in un pentolino due cucchiaioni di marmellata di albicocca con due cucchiai di acqua tiepida e uno di rum e far bollire.
5.quando il composto si riduce un po' spegnere il gas e versare il tutto in un colino, poi lasciare la glassa in frigo a raffreddare del tutto.
6. passate le due ore tirare fuori dal frigo la pasta per la base e accendere il forno a 180°
7.nel mentre che il forno di scalda imburrare la teglia e metterci la pasta.
8. tagliare finemente a spicci le mele (e qui la parte piu' complicata perche' le mele si sbriciolano tutte) a me sono servite solo 3 ma questo dipende dal diametro del vostro soletto, un consiglio per decorarla a raggi mettete 4 spicchi di mele in funzione dell'asse (per capirci uno a ore OO uno a ore 3 uno a ore 6 uno a ore 9)cosi' potete regolarvi e mantenere il senso di rotazione.
9.infornare per 30-30 minuti a seconda del forno a 200°
10.una volta cotta lasciarla raffreddare e SE CI RIUSCITE toglierla dal soletto e metterla in un piatto da portata idoneo (io non ci sono riuscita l'ho fatta troppo finita e aime' se' rotta )
11.spennellarla di glassa partendo dal centro verso i bordi...e GUSTATE :)

Ho pensato di fare questa crostata di mele e non la classica torta di mele perche' volevo provarla e devo dire che è veramente piu' buona e anche molto piu' carina dell'altra sembra uscita dalla pasticceria :) con quella glassa che la rende cosi' lucida, neanche a dirvi che sfornata ieri oggi è gia' finita :) e poi in questo periodo chi non ha mele in casa?? per cui buon appetito e fatemi sapere.

2 commenti on "Apple Pie"

Leti on giovedì, settembre 09, 2010 12:20:00 PM ha detto...

da provare Uccia, io sempre torta di mele! Ci sta aria di rinnovamento ;)

uccia♥ on giovedì, ottobre 07, 2010 6:31:00 PM ha detto...

grazie

 

♥ le ricette di uccia ♥ Copyright 2009 Sweet Cupcake Designed by Ipiet Templates Image by Tadpole's Notez