giovedì 9 dicembre 2010

Crostata alla marmellata di fragole

Pubblicato da uccia♥ alle 18:17

Difficolta' ♥ su ♥ ♥ ♥ ♥ ♥

Ingredienti:

300 gr Farina
120 gr Burro temperatura ambiente
120 gr Zucchero
1 Uovo
mezza bustina di Lievito
mezzo limone spremuto (o essenza di limone)
Mezzo bicchierino di Liquore: Strega, Cognac, Whisky, Alchermes...
Mezzo barattolo di Marmellata a vostro piacimento (io ho usato quella di fragole)
----------------------------------------------------------
Procedimento:

1. sbriciolare il burro a piccoli fiocchi e aggiungere tutti gli altri ingredienti in una ciotola, e amalgamare bene il tutto.
2. accendere il forno a 200°c
3. dividere la pasta in due parti una piu' grande per la base e una piu' piccola per la decorazione sopra.
4. imburrare la teglia e spolveratela con un po' di farina per non far attaccare la crostata al soletto.
5. mettere l'impasto nell'apposita forma ricordate di non farla troppo sottile e aggiungere la marmellata.
6. con l'impasto rimante divertitevi a creare le forme con gli stampini e decorare la crostata, io per fare un bel bordo ho fatto dei piccoli serpentelli con la pasta e l'ho messi tutti intorno perche' volevo un bordo omogeneo e carino.
7. abbassare il forno a 180° e lasciarla cuocere per circa 20-30 minuti
8. lasciarla raffreddare un po' e servirla :)
-------------------------------------------------------------------------

Ci tengo a precisare che questa ricetta l'ho presa da Chiara http://www.flickr.com/photos/24450828@N03/5130380106/ che ringrazio tanto, perchè finalmente sono riuscita a fare una crostata buona friabile al punto giusto insomma non si sbriciola tra le mani e un sapore ottimo in piu' è veramente semplice e veloce :)

3 commenti on "Crostata alla marmellata di fragole"

Anonimo ha detto...

Felicissima che ti sia piaciuta :)
Provala coi frutti di bosco.. è la morte sua!!! ;)

Jabronix80

Patrizia on lunedì, gennaio 31, 2011 6:58:00 PM ha detto...

Molto bella e sicuramente buona! ciao a presto patrizia...mi aggiungo tra le tue sostenitrici!

uccia♥ on giovedì, febbraio 03, 2011 1:34:00 PM ha detto...

Ben arrivata da me Patrizia :D sono contentissima di averti tra le mie sostenitrici, provala e fammi sapere che ne pensi.

Jabronix grazie di cuore :*

 

♥ le ricette di uccia ♥ Copyright 2009 Sweet Cupcake Designed by Ipiet Templates Image by Tadpole's Notez